Open Meter 2.0 – Piano sostituzione contatori

 

Buongiorno a tutti,

in questo periodo siamo stati contattati dai vari clienti che chiedono delucidazioni in merito alla sostituzione dei contatori da parte di ENEL, di conseguenza abbiamo pensato di fare cosa gradita comunicando quanto segue:

“se non siete già stati contattati precedentemente,  in questi giorni riceverete comunicazione  da ENEL, che mettendo ora in atto la delibera n. 87/2016  dell’Autorità per l’energia elettrica*,  vi comunicherà la sostituzione dei contatori esistenti con quelli di nuova generazione.”

* La sostituzione dei contatori attualmente in uso con quelli di nuova generazione deriva dalla necessità per le imprese distributrici – in qualità di esercenti l’attività di misura – di adottare sistemi di misurazione intelligenti che soddisfino i requisiti del 
D. Lgs. 102/2014, che ha recepito la Direttiva Europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

 

A chi è titolare di un impianto fotovoltaico si ricorda che saranno sostituiti entrambi  i contatori in due momenti diversi e precisamente:

  • CONTATORE ESTERNO:

Enel comunicherà a sua discrezione il giorno dell’intervento, uscirà un’Azienda nominata da ENEL che si occuperà della sostituzione del contatore e di tutto l’iter burocratico con i vari enti ( GSE, ecc ) e, per chi è titolare di un impianto fotovoltaico, sarà consegnata una lettera dove saranno indicate le modalità per la sostituzione del contatore interno.

https://www.e-distribuzione.it/it/open-meter/piano-sostitutivo0.html

 

  • CONTATORE INTERNO – SOLO PER CHI HA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Il giorno dell’intervento i tecnici ENEL rilasceranno i verbali di attivazione del nuovo contatore e sarà a carico del cliente effettuarne la comunicazione al GSE.

ALIA è a disposizione per qualsiasi informazione e/o chiarimento per espletare tale pratica.